Con luminosa speranza diamo il benvenuto agli iscritti ai nostri Master Universitari che inauguriamo in questo anno pandemico 2021. Nello spazio-tempo di “colore incerto” del distanziamento sanitario della pandemia, una “certezza” rimane fortemente ancorata nella nostra offerta formativa: prendersi cura dell’essere umano, in tutte le fasi della vita, dalla gravidanza alla morte, in particolar modo nei momenti fondamentali della crescita relazionale.
La cura ha forma esistenziale, è ciò che regge la nostra esistenza, è la struttura ontologica fondamentale che indica l’originaria apertura dell’esserci (Martin Heidegger) e, come dice papa Francesco: “Tutto comincia da qui, dal prenderci cura degli altri, del mondo, del creato”.
Nell’ultimo decennio il nostro Istituto di Neuroscienze e Gestalt Therapy “Nino Trapani”, ha approfondito sempre più a livello teorico e clinico l’effettività della relazione di aiuto (psicoterapia e counselling), operando il passaggio dal processo di curare (to cure), al concetto del prendersi cura (to care), per giungere alla spiritualità del prendersi cura (Spiritual care).
Le Spiritual care rispondono ad un bisogno umano universale di amore, speranza, valore e dignità nelle relazioni di cura esistenziali. Offriamo sei percorsi formativi che si prendono cura rispettivamente della crescita socio-educativa dei bambini e dei loro genitori (Master in Counselling Socio-Educativo), delle coppie e famiglie (Master in Counselling familiare e di coppia), della malattia e del fine vita (Master in Psico-Oncologia), del ben-essere psicofisico e spirituale (Master in Pastoral Counselling), e presentiamo un nuovo paradigma scientifico, la PNEI, per gestire lo stress (Master in PNEI e Neuroscienze) ed una innovativa identità professionali: lo psicologo specialista delle cure primarie (Master in Psicologo di base e counselling sanitario).
Tutti gli allievi dei nostri Master poi si incontrano annualmente per un evento formativo centrale del nostro Istituto: la Summer School sulla Spiritualità del prendersi cura. Il concetto di spiritualità non solo è più della somma delle preferenze, delle credenze e delle pratiche religiose, ma si colloca nel qui ed ora della relazione di aiuto, come totalità delle risorse personali e relazionali che danno pienezza di vita. Prendersi cura di qualcosa o di qualcuno è una forma meravigliosa di amore.
Auguriamo a tutti gli iscritti ai nostri Master di assimilare l’arte del prendersi cura, via privilegiata per la salvezza degli esseri umani, percorso necessario oggi più che mai.