Non è un caso che già i Greci usassero due parole diverse – algos e pathos – per indicare l’esperienza umana del dolore: se la prima riporta infatti alla dimensione più propriamente fisica e percettiva del dolore, la seconda si estende verso la sofferenza emotiva e psichica, strettamente correlata alle relazioni affettive umane. È proprio il pathos, spesso, a condurre le persone in psicoterapia, agendo come segnale della propria intelligenza e sensibilità nel cogliere e nel vedere in profondità la propria sofferenza, un sintomo creativo generato dalla propria esperienza di vita.
Anche dal punto di vista delle neuroscienze il dolore è un fenomeno complesso e multidimensionale composto da una parte sensoriale-percettiva, una parte esperienziale-emozionale, una parte affettivo-cognitiva.
Ecco che interrogarsi sul “tragico”, sulla dimensione drammatica dell’esistenza, diventa quesito terapeutico all’interno del quale il pathos esercita una “funzione etica”: sanare la frattura tra l’inudibile e l’indicibile, tramite la narrazione nella relazione terapeutica.
L’ascolto dell’inudibile, in particolare l’ascolto del dolore percepito come inutile, senza scopo, tipico delle malattie terminali, è compito etico primario di coloro che hanno scelto di “prendersi cura” della sofferenza altrui in modo totale, non solo del corpo.
E in un’ottica gestaltica, squisitamente relazionale e olistica, l’attenzione alla globalità della persona e dell’ambiente in cui vive, apre uno scorcio all’indicibile e porta alla costruzione di strutture di conoscenze che diano la possibilità di esprimersi e di trasformare il dolore in un’esperienza di crescita (da P. Argentino, “Il limite del potere curativo e la sacralità del prendersi cura“) .
A tutti questi aspetti, a “Il dolore tra neuroscienze e psicoterapia” dedicheremo il nostro prossimo Webinar con i professori Paola Argentino, Antonio Sichera, Giovanni Salonia.
Si comincerà venerdì 23 ottobre 2020, alle ore 15, con il seminario della prof.ssa Paola Argentino dal titolo “Pathei mathos tra algos e pathos” e si proseguirà sabato 24 ottobre con la relazione del prof. Antonio Sichera su “Il dolore tra poesia e terapia”. A seguire, tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, Giovanni Salonia terrà le sue lezioni su “The only way to get out is to go through (Perls)” e sul “Ciclo di contatto gestaltico in psico-oncologia”.
Il costo dell’intero Webinar è di 120 € iva compresa.
Per iscriversi potete compilare il modulo sottostante.