Lunedì 24 gennaio 2022 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma inaugurerà il nuovo anno accademico 2021/2022 alla presenza del Rettore dell’Università, del Preside di Facoltà, del Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, del decano dei Cardinali e di altri insigni relatori che approfondiranno delle tematiche cliniche innovative. Un evento a cui siamo felici di invitarvi a partecipare, momento che dà il via al nuovo anno di studi per questa prestigiosa Università ed in particolare per la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, da cui nascono i nostri Master. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link e sui canali social @unicatt.
In continuità con questo evento, ci prepariamo anche noi ad inaugurare l’anno accademico 2021/2022, anno che abbiamo dedicato a come costruire legami d’amore autentici oggi.
Una tematica che accompagnerà i nostri allievi e tutti gli interessati durante l’anno, scelta anche alla luce delle tragedie che animeranno la stagione teatrale di quest’anno del Teatro Greco di Siracusa, ossia “Ifigenia in Tauride” di Euripide, “Edipo Re” di Sofocle, e “Agamennone” di Eschilo, che analizzeremo in una lettura gestaltica sulla tematica dei legami d’amore genitoriali, sviluppando una teoretica inversa alla psicoanalisi tradizionale, ovvero “Nel nome dei figli” e nella prospettiva della “Co-genitorialità”.
Ogni sabato sul blog del nostro Istituto pubblicheremo degli articoli di approfondimento “nel nome dei figli” con analisi letterarie, filosofiche, poetiche e psicoterapiche. Inizieremo già dal prossimo sabato con il commento del prof. Sollena alla poesia di Chiara Gatti “Nel nome della figlia” per la nostra rubrica “prendersi cura in forma di poesia” e per tutto il mese di febbraio continueremo al femminile con gli approfondimenti tematici sulla figura mitologica di Ifigenia.
A Marzo protagonista sarà Edipo, scevro dal complesso edipico freudiano e riletto in chiave gestaltica, mentre ad aprile ci concentreremo su Agamennone e la famosa frase “Pathei Mathos” (apprendere dalla sofferenza), collocandola nelle nuove prospettive delle neuroscienze e della PNEI, applicate alla psicologia sanitaria, nei vissuti corporei della triade pazienti-familiari-curanti. Infine maggio sarà dedicato ai legami d’amore paritari, con una analisi demistificante della diffusa “equazione dell’amore” di fisica quantica.
Un percorso che ci accompagnerà fino alla nostra Summer School, il momento più importante dell’anno per noi, che finalmente tornerà ad essere in presenza.
Dopo due anni, salvo impedimenti dovuti alla pandemia, saremo felici di tornare ad accogliere gli allievi di tutti i corsi e di tutti gli anni a Siracusa dal 30 maggio al 2 giugno per quattro giorni intensi ricchi di laboratori, che andranno dall’arte iconografica alla musica frattale ed autogenerativa. L’occasione per riflettere insieme sul tema dei legami d’amore autentici secondo la prospettiva della spiritualità del prendersi cura, in un confronto culturale entusiasmante con la mitologia greca a cura di importanti relatori ed esperti, che vi presenteremo nei prossimi mesi.
È con questa grande gioia per gli appuntamenti che arricchiranno i prossimi mesi, che vi auguriamo un buon inizio d’anno accademico, rinnovando l’augurio per ciascuno di voi di autentici legami d’amore.