Oggi si celebra S. Ildegarda di Bingen, prima donna del mondo occidentale ad essere riconosciuta come punto di riferimento spirituale e culturale per le sue opere poliedriche di medicina e di teologia, di botanica e di farmacia, di musica e poesia.
“Ildegarda attraverso l’osservazione amorevole e stupita dei segreti della natura, ha svelato il mistero della vita che palpita insieme ed intorno all’umanità tutta, nel creato, tutt’uno con il creatore, che nell’uomo continua la creazione, evidenziando che tutte le teorie scientifiche e filosofiche non sono che grandi cornici di un’unica opera d’arte preziosa: la vita!“ (in Paola Argentino ‘La spiritualità è cura: la forza dell’amore nel dolore’, Mondadori, 2023, p. 218).
A questa scienziata mistica, dottore della Chiesa, l’Istituto di Neuroscienze e Gestalt Therapy “Nino Trapani” ha dedicato la Summer School 2022 dal titolo di una Sua opera: “Inno alla forza della vita” che è possibile ascoltare dalla voce di Claudia Koll nel nostro canale youtube, cliccando su: https://www.youtube.com/watch?v=Aj18-lQq0cw&t=39s