A tre settimane dall’inizio della nostra Summer School, che si terrà a Siracusa dal 30 maggio al 2 giugno 2022 ed è organizzata anche quest’anno in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, continuiamo a prepararci all’evento approfondendo il programma di ogni giornata.
La seconda, martedì 31 maggio 2022, sarà dedicata a “La spiritualità nella cura” e avrà al centro la figura di Ifigenia, che ci aiuterà a rivoluzionare il concetto di paternità e maternità dei miti greci e proponendo l’innovativo paradigma della co-genitorialità gestaltica con esperienze pratiche.
In questa giornata a collegare tutti gli incontri sarà il tema dei legami d’amore nel prendersi cura, trasversale a tutta la Summer School, come chiarirà l’intervento inaugurale della giornata della prof.ssa Paola Argentino.
A questo momento seguiranno le riflessioni di Giorgio Bonaccorso con il suo intervento dal titolo “L’amore sedotto” e quelle di Marina Risi con “Le relazioni che curano: dalle neuroscienze sociali alla promozione della salute”. A seguire Gaetano La Speme presenterà la sua relazione dal titolo “Nella salute e nella malattia”. PNEI, Gestalt e spiritualità cristiana: la saggezza della connessione e Rita Garofalo parlerà di “Schegge di speranza: relazioni di cura tra Epigenetica, Neuroscience e Gestalt”.
A chiudere la mattina di martedì saranno l’intervento di Gilberto Borghi dal titolo “La gratuità non lega: il legame d’amore con Dio” e “Conoscersi e ri-conoscersi. Un cammino sui sentieri della gratitudine” di Oriana Caristia.
I laboratori di gruppo pomeridiani si focalizzeranno sull’esperienza della gratitudine e della gratuità e culmineranno con l’esperienza di danzo-movimento-terapia con Carmen Di Bella sul “Con-Tatto emozionale”
Dopo questi approfondimenti, la nostra giornata si concluderà con la partecipazione alla tragedia greca “Agamennone” di Eschilo, in scena al Teatro Greco di Siracusa.
Per leggere gli abstract di tutti gli interventi, scoprire i laboratori e conoscere il programma generale della nostra Summer School, visitate la pagina dedicata.