Manca un mese esatto all’inizio della nostra Summer School 2022 sulla spiritualità nel prendersi cura, che come ogni anno organizziamo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e che nel 2022 tornerà finalmente in presenza, a Siracusa, dal 30 maggio al 2 giugno 2022.
Vogliamo prepararci a questo evento approfondendo insieme il programma di ciascuna delle quattro giornate.
A cominciare dalla prima il cui titolo, “Nel nome dei figli”, rivela già il focus dedicato all’amore filiale ed a quello genitoriale, che si svilupperà nella teoretica inversa della psicoanalisi tradizionale.
Sarà da qui che cominceremo ad affrontare il tema dei legami d’amore tra mitologia e psicoterapia, trasversale a tutta la Summer School.
Ad inaugurarla sarà un dialogo su Antigone ed Edipo tra Giovanni Salonia, Eugenio Borgna e Antonio Sichera.
Più tardi, tramite i loro interventi, i docenti approfondiranno insieme ai partecipanti il rapporto filiale di questi due celebri figli, le cui storie tragiche e mitiche danno ancora oggi importanti spunti di riflessione non soltanto da un punto di vista letterario e poetico, ma anche psicologico e medico, come dimostrano le letture gestaltiche che è possibile farne.
Aprirà gli incontri Eugenio Borgna con la sua relazione dal titolo “Follia e legami d’amore nelle tragedie greche da Antigone ad oggi”, al quale seguirà poi Antonio Sichera con “Riscritture ‘gestaltiche’ dell’Edipo”. Dopo una breve pausa la mattinata continuerà con Giovanni Salonia e il suo “Antigone: La grazia dell’audacia e l’intuito dei cambiamenti” e, dopo un dibattito, sarà il turno di Paola Argentino con “Ifigenia dal silenzio sacrificale al potere salvifico della parola”.
Dopo i laboratori pomeridiani, avremo il piacere di chiudere la prima giornata con una tavola rotonda presso la Sala Borsellino di Palazzo Vermexio Siracusa alla quale saranno presenti tutti i relatori della Summer School.
Per leggere gli abstract di tutti gli interventi, scoprire i laboratori e conoscere il programma generale della nostra Summer School, visitate la pagina dedicata.